Etimologia della parola Shiatsu


Shi= Dito
Atsu= Pressione


Qualche cenno storico:
Lo Shiatsu è una disciplina che nasce in Giappone e fonda le sue radici nei principi della cultura e della filosofia orientale. Si basa sul concetto dell'MTC (Medicina Tradizionale Cinese) e del KI. Il KI viene comunemente tradotto come "energia vitale", rappresenta il principio base di tutti i fenomeni naturali animati e non, compreso l'essere umano. Nella filosofia orientale (poco considerata da noi occidentali) l'uomo viene espresso come una unità di corpo, mente e spirito inscindibili. Il benessere dell'uomo è dato dal libero ed armonioso fluire del KI.

Lo Yin e lo Yang sono le due manifestazioni esplicite del KI. La sua rappresentazione è il Tao che rappresenta le due forze antagoniste ma compenetranti.

 

Alcuni esempi di Yin e Yang:


Yin Yang
Terra Cielo
Luna Sole
Notte Giorno
Donna Uomo
 

Il KI e i meridiani



L'energia (KI) scorre in piccoli canali (12 principali) detti meridiani. Ciascuno legato ai nostri organi e visceri e con funzioni ben precise in vita: fisiche ed emotive. Lo Shiatsu aiuta a dare equilibrio ed armonia al corpo. La mancanza di equilibrio di qualsiasi natura, si manifesta generalmente con dolori muscolo-articolari, disturbi dello stomaco, dell'intestino, del ciclo mestruale, del sonno, mal di testa (frequenti quelli dei week end) ansia, stress, depressione che possono condizionare il nostro benessere. Questo antico trattamento, da non confondersi con un massaggio muscolare, ha l'intento di "curare" con semplici pressioni esercitate con palmi, pollici, gomiti e ginocchia lungo le linee dei meridiani.

Il ricevente ha in genere una sensazione di benefico rilassamento e, al tempo stesso, una salutare stimolazione che sollecita e rafforza la capacità di autoguarigione dell'individuo.

Lo shiatsu agisce come prevenzione, aiuta a conservare lo stato di salute e può essere un efficace sostegno nel corso di altre terapie. In questa disciplina si parla di assenza di salute piuttosto che di malattia, si porta dolcemente l'energia a riabilitare una parte del corpo non vissuta da tempo. Chi pratica Shiatsu o chi si avvicina per ricevere i benefici di quest'arte, comprende che non si tratta di una sola pressione con le mani ma di una comunicazione tra l'operatore e il ricevente, in una condizione di calma e di silenzio, uno scambio di energia, un dialogo non verbale attraverso un contatto fisico.

Il trattamento shiatsu


I trattamenti si svolgono presso il mio studio. Hanno la durata di 45 minuti. Al ricevente si richiede un abbigliamento comodo e di cotone (tuta e calzini). Il trattamento inizia e finisce con la valutazione energetica di Hara, valutazione energetica mediante il tocco dell'addome in punti ben specifici che valutano lo stato energetico nel momento presente della persona. Dalla valutazione emergeranno i due meridiani su cui andrò a lavorare con la pressione di pollici e palmi per attivare i canali energetici. La valutazione finale servirà a stabilire i progressi ottenuti durante la seduta stessa. Sarò a vostra completa disposizione per qualsiasi approfondimento.


Sicuramente i casi più frequenti da me trattati e dove ho ottenuto ottimi risultati sono le problematiche legate allo stress, ansia, insonnia, astenia, digestione, stipsi, emicrania, ritenzione idrica.

Grossi successi li ho ottenuti con le persone con problemi osseo muscolari: dolori della colonna vertebrale, cervicalgie, sciatalgie, sindrome del piriforme o problemi legati allo psoas.

parallax background

PRENOTA UN
TRATTAMENTO SHIATSU CON ME

Chiama al 335.1466294

o


Clicca QUI e scrivici una e-mail